Salta al contenuto
Rss





Castello di Cavagliano (Sec. XV)

immagine ingrandita Castello di Cavagliano - Vista Facciata Laterale (apre in nuova finestra) La prima citazione del Castello di Cavagliano risale al 1151. Alcune carte infatti ci testimoniano di una vendita di un magazzino fatta in quell'anno da due coniugi di origine longobarda ad un prete di nome Bongioanni; teatro della transazione fu proprio il castello.
Questo primo edificio era in realtà tutto diverso da quello attuale e rispondeva sostanzialmente alle necessità di difesa ed offesa del tempo; si può quindi più correttamente parlare di "Castrum" entro le cui mura vivevano i cavaglianesi. Le stesse mura comprendevano anche la chiesa.
Nel XVII secolo questa struttura venne trasformata in residenza signorile; oggi la parte principale è un palazzo adibito a casa colonica.
L'edificio è delimitato da mura in mattoni rossi, ancora visibili lungo la salita che conduce alla chiesa; fino al 1925 l'altura era dominata da un'alta torre (circa 40 m) a pianta quadrata, crollata improvvisamente in quell'anno.


immagine ingrandita Castello di Cavagliano - Particolare Finestra (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Castello di Cavagliano - Particolare Arcata (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di BELLINZAGO NOVARESE (NO) - Sito Ufficiale
Via Matteotti n.34 - 28043 BELLINZAGO NOVARESE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.924710 - Fax (+39)0321.924755
Codice Fiscale: 00190090035 - Partita IVA: 00190090035
EMail: municipio@comune.bellinzago.no.it
Posta Elettronica Certificata: municipio@pec.comune.bellinzago.no.it
Web: http://www.comune.bellinzago.no.it


|