L'Età del Ferro

All'inizio del secolo l'avvocato Lorenzo Apostolo di Bellinzago ritrovò un corredo di ben cinque tombe golasecchiane in località "Abbasso del motto" - cascina Ranchini, corredo ora custodito presso il Museo Civico di Novara. Nel corredo oltre al materiale ceramico, finemente lavorato, si trovano alcuni monili: "torquis" (girocollo in materiale nobile e non, di circonferenza aperta con le due estremità caratterizzate da bilobature o volumetrie decorative), fibule, anelli digitali, ecc. E' importante sottolineare che questi ritrovamenti attestano la presenza del popolo di Golasecca sulle rive del Ticino bellinzaghese.