Epoca Romana

Il primo nucleo insediativo di Bellinzago sorse probabilmente in epoca romana. Corrado Gavinelli, nei suoi scritti, indica la presenza di una centuriazione del territorio e di una probabile presenza di strutture di difesa dell'originario accampamento romano che era forse collocato dove oggi sorgono la chiesa di Sant'Anna e l'edificio del Municipio. E' da notare però che questi dati non sono avvalorati da nessuna fonte archeologica. Nonostante ciò è piacevole immaginare sulla collina dei soldati romani con armeggi che si concedono un po' di riposo, le genti del posto che dalle capanne osservano con aria stupita, spaventata e forse divertita l'"augure" (sacerdote) che, dopo aver concluso le meditazioni e i rituali, poneva il suo "cippo gromatico" (bastone che serviva per tracciare le due strade principali delle città romane, il cardo e il decumano) nel "tetrans", (termine che letteralmente significa quarto ma, in questo caso, sta ad indicare l'intersezione tra cardo e decumano, piazza Sant'Anna) e tracciava il "decumano maximus" (via Matteotti) e successivamente il "cardo maximus" (via Don Minzoni e Ruga Nuova). Da quella croce tracciata sul terreno si dovevano erigere le costruzioni dell'avamposto romano. Non è da escludere che gli abitanti appartenenti alla cultura di Golasecca, sita sul terrazzamento del Ticino, piano piano si siano spostati verso l'abitato romano e insieme abbiano dato vita al paese di Bellinzago.