Iscrizione albo presidenti di seggio

PRESIDENTI DI SEGGIO
Durante le consultazioni elettorali il Presidente di seggio è la figura responsabile per tutte le operazioni effettuate nel seggio elettorale che presiede.
Tutti i cittadini italiani elettori, in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di 2° grado (scuola media superiore) e di età compresa tra i 18 e i 70 anni possono chiedere di essere iscritti nell’albo..
Sono invece esclusi, per legge, dalle funzioni di Presidente di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
I cittadini interessati possono chiedere, entro il 31 ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Le domande pervenute, verificati i requisiti richiesti, verranno trasmesse alla Corte d'Appello di Torino che le esamina e decide in merito all’accoglimento.
L'iscrizione all'Albo è permanente e quindi la domanda non va ripetuta.
L'iscrizione resta valida fino a quando il Presidente della Corte d'Appello di Torino ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge.
In occasione della revisione annuale dell'Albo, la Commissione Elettorale Comunale, propone alla Corte d'Appello la cancellazione dall'Albo delle persone che sono decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
Le operazioni di cancellazione dall'Albo sono di competenza esclusiva della Corte d'Appello di Torino
NORMATIVA
Legge 21/03/1990 n. 53
D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361
D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570
www.normattiva.it

Area SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile Titolare di P.O.
Personale n. 1 Istruttore amministrativo
Indirizzo Piazza Martiri della Libertà n. 13