Iscrizione albo scrutatori di seggio

Scheda del servizio

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il 30 novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale. L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge (non è necessario richiedere l’iscrizione ogni anno) o chiede di essere cancellato. La cancellazione per trasferimento di residenza in altro Comune avviene d’ufficio.
La cancellazione dall'albo può essere chiesta in qualsiasi momento.
Entro il giorno 5 del mese di gennaio di ogni anno, in sede di aggiornamento dell'Albo degli scrutatori, le domande di iscrizione e cancellazione pervenute sono esaminate dalla Commissione Elettorale Comunale che redige apposito verbale ed il nuovo elenco aggiornato. Tale elenco viene depositato, per 15 giorni nella segreteria del comune.
Del deposito è dato avviso alla cittadinanza attraverso l'Albo Pretorio.
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale, ai sensi dell'art. 38 T.U. n. 361 del 1957:
- i dipendenti dei ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
NORMATIVA
Leggi 08/03/1989 n. 95
www.normattiva.it

Area SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile Titolare di P.O.
Personale n. 1 Istruttore amministrativo
Indirizzo Piazza Martiri della Libertà n. 13