Tessera Elettorale

Scheda del servizio

Il diritto di voto si acquista, ai sensi dell’articolo 48 della Costituzione e del D.P.R. 223/67, Testo Unico sull'elettorato attivo, al compimento del 18° anno di età, sempre che non sussistano gli impedimenti previsti dall’ordinamento vigente.
All'acquisizione del diritto, l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza, identificato con un numero di lista generale ed assegnato ad una sezione elettorale: è qui che eserciterà il diritto di voto.
Con il D.P.R. 299/2000 è stata istituita la tessera elettorale personale, a carattere permanente, che sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del vecchio certificato elettorale.
La esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento d'identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
Ogni Comune emette, d’ufficio, le tessere elettorali per i propri elettori.
A chi viene iscritto nelle liste elettorali per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquista la cittadinanza italiana) la tessera viene spedita al proprio indirizzo di residenza.
ALTRE CASISTICHE:
1. Trasferimento di residenza da altro Comune: l'elettore deve consegnare la tessera elettorale rilasciata dal precedente comune di residenza all'Ufficio Elettorale del Comune Bellinzago Nov., prima di ricevere quella nuova aggiornata.
2. Cambio di abitazione all'interno del Comune: l'elettore riceve per posta un'etichetta adesiva di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è già in possesso.
3. Smarrimento: l'elettore deve dichiarare lo smarrimento e richiedere il duplicato della tessera all'Ufficio Elettorale.
4. Rinnovo per esaurimento degli spazi a disposizione: l'elettore deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale. La vecchia tessera non viene ritirata, ma deve solo essere esibita per la verifica dell'effettivo esaurimento degli spazi disponibili.

Nessuno.
NORMATIVA
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
www.normattiva.it

Area SERVIZI DEMOGRAFICI
Responsabile Titolare di P.O.
Personale n. 1 Istruttore amministrativo
Indirizzo Piazza Martiri della Libertà n. 13